I Settori per Investire nella Borsa Italiana

Annunci di Lavoro

La Scelta delle Azioni

Abbiamo visto come la Borsa Italiana sia formata da distinti comparti ed in particolare il Mercato Telematico Azionario vede al suo interno tre principali segmenti: Blue Chip, STAR e Standard.

Il termine Blue Chip, preso direttamente dal gioco del poker, indica le società quotate in Borsa le quali hanno un'elevata liquidità, superiore al miliardo d'euro, e sono molte note agli investitori.

Il segmento Blue Chip è rappresentato da due indici di Borsa: il Midex e l'FTSE MIB; il secondo in particolare è il più significativo, dal momento che racchiude i quaranta titoli principali, italiani ed esteri, del mercato azionario del nostro paese.

Dove

Se le Blue Chip sono le società più ricche di denaro, i titoli STAR (Segmento Titoli ad Alti Requisiti) vengono subito dopo in quanto a capitalizzazione, la quale è compresa tra il miliardo e i 40 milioni d'euro.

Si tratta di società che potremmo definire medie, le quali rispondono ad importanti requisiti di qualità e trasparenza fissati dalla Borsa.

Assimilabili in quanto a capitalizzazione al segmento STAR è lo Standard che racchiude aziende medie le quali, tuttavia, non sono vincolate al rispetto dei principi di qualità validi per le STAR.

Infine citiamo l'AIM Italia, il settore riservato alle piccole e medie imprese del nostro paese che hanno deciso d'entrare in Borsa per reperire capitali volti a sostenerne la crescita.

Navigare Facile
  • finanzapersonale.net - FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ.
  • informazionieconomiche.it - Le informazioni economiche determinati per valutare l'affidabilità dei propri partner d'affari. Visure camerali, iscrizione nell'albo dei protesti e dossier aziendali hanno consentono a tantissime imprese grandi e piccole di operare in modo sicuro
  • investimentifinanziari.info - Gli investimenti in azioni ed obbligazioni (bond). Cosa è utile sapere prima di investire i propri risparmi acquistando titoli finanziari e a chi rivolgersi per guadagnare denaro evitando rischi.
  • promotorifinanziari.org - I Promotori Finanziari: la loro funzione, gli obblighi previsti dalla legge e dalla deontologia ed informazioni sul loro Albo professionale. Quale sono i compiti e gli obblighi degli esperti che guidano i risparmiatori nei loro investimenti.
  • promozionefinanziaria.it - I promotori finanziari e i consulenti indipendenti sono professionisti essenziali nel consigliare i risparmiatori nella gestione del denaro. Il sito confronta le due figure professionali e parla dei contratti d'investimento.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio